Applicazione web per il calcolo della rendicontazione delle postazioni AREU e gestione anagrafica personale operativo e mezzi

È un gestionale che semplifica l’attività di calcolo della rendicontazione annuale dei costi sostenuti per le postazioni di soccorso sanitario dei soggetti assegnatari. Include inoltre l’anagrafica del personale operativo e dei mezzi per semplificare la produzione degli elenchi da fornire ad AAT (Articolazione Aziendale Territoriale), ATS (Agenzie di Tutela della Salute) ed AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza).

DaCo è adottato dagli organismi associativi/rappresentativi e racchiude al suo interno i dati delle associazioni/comitati o soggetti assegnatari aderenti. Ogni associazione/comitato gestisce i propri dati di anagrafica e rendicontazione. Il sistema di data segregation garantisce la separazione dei dati e l’autorizzazione all’accesso.

L’applicazione è stata strutturata per esser utilizzata durante l’esercizio e per fornire ai soggetti assegnatari il controllo di gestione.

È una applicazione web, accessibile da qualsiasi dispositivo che non richiede installazione di software all’utilizzatore. L’interfaccia utente è semplice, intuitiva ed omogenea.

Ogni associazione/comitato o soggetto assegnatario aderente mantiene aggiornata l’anagrafica delle persone e dei mezzi.

La persona è identificata in modo univoco nel sistema e l’item operatore identifica la relazione con l’ente (volontario, dipendente, giovane del servizio civile o aggregato), in essere o conclusa. Il sistema di data segregation gestisce eventuali relazioni multiple (es. volontario in un’associazione e dipendente in un’altra). Della persona vengono registrate le certificazioni/corsi effettuati e le qualifiche ossia le capacità che gli vengono riconosciute necessarie a ricoprire i ruoli nell’espletamento dell’attività.

Nell’anagrafica dei mezzi è possibile inserire qualsiasi tipo di veicolo, non solo le ambulanze per il soccorso sanitario. L’anagrafica è arricchita coi dati di classificazione, destinazione d’uso e relativi all’operatività.

L’organismo associativo/rappresentativo può quindi disporre di una base dati delle effettive risorse sul territorio, costantemente aggiornati da associazioni/comitati aderenti.
DaCo offre uno strato di WebServices che permette di automatizzare l’aggiornamento dei dati provenienti dai gestionali operativi. Alcuni gestionali operativi commerciali (Butti Computer e Salix di Panozzo informatica) hanno già sviluppato in collaborazione con OverWire il plug-in di sincronizzazione con DaCo. OverWire offre la possibilità di realizzare applicativi di sincronizzazione per gestionali proprietari.

È possibile esportare i dati dell’anagrafica per ottemperare alle normative vigenti generando gli elenchi per AAT, ATS e AREU, sia come singola associazione/comitato, sia in forma aggregata come organismo associativo/rappresentativo. È possibile fornire accessi di sola lettura ai soggetti che lo necessitano quali ad esempio le AAT.

DaCo è pensato per raccogliere i dati necessari al calcolo della rendicontazione durante l’esercizio. La semplicità nell’inserimento dei dati ne permette l’uso a chi oggi nell’associazione/comitato effettua il primo trattamento delle fatture fornitore. Cosi come al ricevimento della fattura si procede alla registrazione o schedulazione del pagamento, è consigliato procedere anche alla registrazione in DaCo. In DaCo si possono, ed è consigliato, inserire tutte spese, anche quelle che non sono inerenti all’attività oggetto di rendicontazione, cosi che i totali siano confrontabili coi dati del bilancio o del programma di contabilità.

DaCo richiede l’inserimento dei dati di base (costi, proventi, giacenze, percorrenze, ecc.) e provvede, applicando le dovute formule, al calcolo del rendiconto ed alla compilazione dell’allegato G. Non è richiesto all’utilizzatore conoscere formule, percentuali, ratei, ecc. per ottenere il risultato della Rendicontazione.
È possibile inserire costi, proventi, ammortamenti, ecc. in forma previsionale per simularne l’esito, questo permette di avere il controllo di gestione dell’esercizio e di poter prendere decisioni per tempo.

Con DaCo si ottiene il rendiconto definitivo contestualmente all’attività di redazione del bilancio.

DaCo funziona anche per associati/comitati con situazioni complesse di più sedi e più postazioni. Il calcolo dei rendiconti impiega pochi istanti ed è possibile eseguirlo ogni volta lo si desideri. Si può poi generare l’allegato G in formato Excel, che comprende anche i fogli necessari alla verifica da parte dell’AAT di competenza ed AREU.

L’organismo associativo/rappresentativo o commercialisti delegati possono svolgere funzioni di consulenza e verificare già durante l’esercizio, consolidare o confermare il rendiconto da remoto, senza doversi necessariamente recare presso l’associato/comitato o movimentare voluminose risme di documenti.